Gli interfoni hanno risolto il problema di molti motociclisti, poiché uno degli svantaggi più frequenti che riscontriamo solitamente quando andiamo in moto è quanto sia difficile per noi riuscire a comunicare con chi ci sta dietro o a telefono. Quelle situazioni in cui vogliamo comunicare e non possiamo farlo possono essere pericolose semplicemente perché stiamo guidando una moto. Provare a girarsi per parlare con il copilota o semplicemente sorpassare un collega per avvertirlo che dobbiamo cambiare rotta sono situazioni che si presentano facilmente e che possiamo evitare.
Oggi abbiamo un modo per evitare quei momenti pericolosi avendo la tecnologia come nostro alleato, poiché grazie a loro possiamo tenerci in contatto continuamente, evitando qualsiasi momento compromesso, e ovviamente in modo legale. Il grande vantaggio è che la maggior parte di essi si basa su collegamenti via Bluetooth tra il dispositivo stesso , il cellulare o lo Smartphone . Certo, ci sono molti modelli sul mercato, ognuno con la caratteristica intrinseca dell’interfono.
Miglior Interfono moto: La nostra selezione
Sena SMH10D-11 -Il più amato

E’ un ottimo auricolare e interfono wireless a lungo raggio con Bluetooth che dispone di un semplice sistema di controllo delle comunicazioni tra 4 motociclisti , ti permette di utilizzare la funzione vivavoce del tuo cellulare, ascoltare la musica o le indicazioni del tuo navigatore GPS tramite Bluetooth in un certo senso Wireless in stereo, SMH10D-11 offre un’eccellente qualità audio in entrata e in uscita per una buona comunicazione.
Inoltre, l’interfono Sena SMH10D-11 è appositamente progettato per i motociclisti, quindi puoi avere conversazioni bidirezionali attraverso l’interfono con il tuo passeggero o con altri motociclisti. La cosa migliore di questo modello è che il suo funzionamento è completamente intuitivo e facilmente accessibile .dai pulsanti.
- Auricolare bluetooth 3.0 wireless e intercom a lungo raggio con sistema di controllo semplice (manopola)
- Conferenza intercom a 4 voci
- Chiamata handsfree
- Musica stereo e controllo brano via bluetooth
Cardo FREECOM 2 Plus – elevata resistenza agli agenti atmosferici e lunga portata di connessione

Ora presentiamo un modello che, per la sua qualità, ottime funzioni e buon prezzo, è un’ottima alternativa da tenere in considerazione. Tra le sue specifiche più eccezionali, possiamo dirti che il suo sistema di comunicazione tramite Bluetooth è uno dei più avanzati attualmente disponibili, in modo da avere un’interazione fluida senza interruzioni. È un dispositivo molto resistente alle intemperie , pur essendo completamente impermeabile, impermeabile e antipolvere. Per quanto riguarda il suo assemblaggio, è universale, essendo compatibile con qualsiasi marca e modello di casco.
Tra sue qualità più note troviamo la sua funzione di trasmissione audio parallela, volume autoregolante in base al rumore ambientale. Ha un suono surround e i suoi altoparlanti sono HD da 40 mm , evidenzia anche il suo processore avanzato, che consente un funzionamento ottimale. Ha la capacità di 13 ore continue di conversazione . Per quanto riguarda la sua installazione, è molto semplice da eseguire, non è necessario alcun attrezzo speciale. ha anche l’app Cardo Connect per iOS e Android, che migliora l’esperienza di gestione da remoto.
- 2-way rider to rider; un raggio d'azione maggiore di 500 m (0, 3 miglia) ti tiene sempre connesso; viene persino pre-appaiato quando ordini...
- Suono esplosivo; altoparlanti potenti da 40mm e processore avanzato trasformeranno qualsiasi corsa
- Connettività universale; si collega a qualsiasi altro auricolare bluetooth di qualsiasi marca
- Communicator extra-sottile; solo 16 mm dall'alto verso il basso; il design aerodinamico di freecom 2 plus e il basso rumore del vento...
Sena 20S EVO-01D – con sistema di comunicazione Bluetooth 4.1

Un’altra alternativa molto richiesta dai piloti quando si acquistano ottimi interfoni è quella del marchio Sena, questa volta parliamo della versione 20S EVO, questa ha la capacità di tenere in contatto fino a 8 motociclisti e ha anche una maggiore distanza di connessione superiore, perché raggiunge una distanza massima di 1,2 miglia in terreno aperto , ha anche un sistema Bluetooth 4.1 , include anche un’antenna a pinna di squalo di tipo fisso rispetto all’antenna pieghevole del suo predecessore, questo migliora le tue prestazioni .
Per quanto riguarda la sua eccellente interfaccia, ne facilita notevolmente la gestione, la configurazione e l’associazione grazie alla tecnologia del sensore di movimento e al comando vocale , molto utile durante la guida su strada, poiché non è necessario utilizzare le mani per controllare il dispositivo in modo intuitivo, quindi guida più sicura. La sua installazione invece non è affatto complicata, così come non è difficile connettersi con altri interlocutori o dispositivi dotati di bluetooth.
- Bluetooth 4.1
- Distanza di lavoro: fino a 2.0 km (1.2 miglia) in terreno aperto
- Ampio controllo del volume
- Specifiche della radiofrequenza: 76 108 MHz
Come si usa un interfono per moto?
Gli interfoni per moto sono diventati il perfetto complemento di comunicazione per i motociclisti, per questo motivo è fondamentale utilizzarli correttamente, affinché funzionino al meglio.Qui ti mostriamo come utilizzare un interfono per moto:
- La prima cosa che devi fare è rivedere le istruzioni per il tuo dispositivo , in modo da poterlo installare correttamente.
- Quindi devi installarlo , una volta lette le istruzioni saprai come identificare i diversi pezzi e come sono posizionati.
- Segui attivando l’interfono e facendo un rapido test , fai un breve tour e assicurati che il dispositivo funzioni.
- Controlla le connessioni , una volta testata l’accensione devi solo testare le connessioni con il tuo cellulare o con il GPS di navigazione.
- Infine, devi prenderti cura del tuo interfono , assicurati di riporlo in un buon posto, in modo che sia protetto dal calore e dall’umidità, in modo che abbia una lunga vita utile.
Cosa cercare per scegliere un buon interfono per moto?
Tutti i modelli sono avanzati con la tecnologia nel tempo, aumentando le possibilità e le caratteristiche di ciascuno fino a quando non diventano essenziali durante la guida della nostra moto , motivo per cui dobbiamo essere molto attenti quando andiamo a scegliere il nostro interfono, qui ti lasciamo cosa dovresti prendere in considerazione quando acquisti il tuo.
- Autonomia : L’autonomia è un aspetto molto importante di cui dobbiamo tenere conto, la durata della batteria in standby o in conversazione è un punto chiave a cui dobbiamo prestare attenzione.
- Connettività : in questo aspetto troveremo modelli che ci permetteranno solo di connetterci con il nostro telefono cellulare, anche così, ci sono anche modelli che possono connettersi con altri dispositivi facendo la stessa funzione , ci sono anche modelli disponibili sul mercato che sono capaci di connessione con altri dispositivi di altre marche.
- Componenti : I componenti giocano un ruolo importante nella scelta del nostro modello, è fondamentale per ottenere un modello che si adatti perfettamente al nostro casco , nel mercato attuale esistono sistemi progettati per caschi integrali, per caschi jet o demi-jet, Essi hanno strutture diverse, quindi dobbiamo prestare attenzione a quale scegliamo.
- Resistenza : è un aspetto da considerare di grande importanza, i migliori modelli sono ricoperti di gomma e il suo interno è impermeabile , è uno strumento che verrà attaccato al lato del nostro casco, dobbiamo scegliere un modello resistente all’acqua e sporcizia per poter contare su una buona qualità.
- Vivavoce : attualmente possiamo trovare modelli che funzionano tramite comandi vocali , poiché in questo modo sono diventati efficienti al 100% e veri e propri vivavoce , in quanto ci danno la comodità di non dover alzare le mani dal manubrio a in qualsiasi momento, né per effettuare chiamate né per riceverle, è senza dubbio il migliore sul mercato.
- Funzioni extra : Sebbene la sua funzione principale sia quella di parlare, esistono modelli che ci permettono di ascoltare la musica direttamente dal nostro Smartphone , ascoltare la radio, comprese le indicazioni GPS , queste funzioni daranno più valore al tuo acquisto.
Se prestiamo attenzione a questi aspetti quando acquistiamo il nostro modello di moto, otterremo sicuramente un prodotto di alta qualità con la migliore comunicazione possibile.
Qual è la funzione che ha?
La funzione principale è mantenere continuamente la comunicazione tra il guidatore e il passeggero di una motocicletta , senza dubbio questo è l’aspetto più importante che dobbiamo valutare quando scegliamo uno dei tanti modelli che troveremo sul mercato, a prescindere del suo prezzo, è fondamentale scegliere quello che ci offre la migliore qualità audio possibile sia parlando che ascoltando.
È della massima importanza che per optare per una buona qualità audio, il microfono includa un sistema che elimina l’eco e il rumore quando si parla per migliorare la qualità del suono quando si parla. Per quanto riguarda l’audio l’ideale è avere uno speaker di alta qualità che permetta di sentire qualsiasi suono anche guidando ad alta velocità , nonostante ogni interfono abbia le sue funzioni, hanno tutti la caratteristica di comunicare quindi sono diventati il miglior alleato per i motociclisti.
La nostra opinione e i vantaggi di avere un dispositivo di comunicazione in moto
Gli interfoni per moto sono diventati la migliore opzione di comunicazione per tutti i motociclisti, in quanto sono dispositivi auricolari che vengono attaccati al casco.La loro funzione principale è quella di fornire una comunicazione chiara ed efficiente per il pilota e il copilota, sebbene lavorino anche per stabilire la comunicazione tra un motociclista e l’altro, al giorno d’oggi i dispositivi più evoluti permettono di ascoltare le indicazioni di un navigatore GPS , ascoltare musica dal lettore mentre si è alla guida o addirittura sincronizzarsi con il cellulare per ricevere chiamate, così se siete amanti del tour, avere un citofono è essenziale. Ecco alcuni dei suoi vantaggi:
- Sono dispositivi facili da installare e utilizzare , quindi ti forniscono una guida completamente sicura, oltre a una comunicazione affidabile.
- Consentono la comunicazione con diversi motociclisti , quindi puoi impegnarti in modo affidabile in conversazioni con un massimo di 6 motociclisti durante la guida.
- Hanno connettività Bluetooth , quindi puoi ascoltare la musica dal tuo cellulare, così come ascoltare le indicazioni dal navigatore GPS.
- Sono resistenti all’umidità e al calore , la maggior parte dei modelli è impermeabile, quindi offre una lunga vita utile.
Lascia un commento