Nei paesi del nord Europa è raro che un’auto non abbia pneumatici invernali quando si avvicina il maltempo. Sono esperti nella guida su ghiaccio e neve, eppure non dimenticano mai di cambiare le ruote. Ci deve essere una ragione!
Smantelleremo diversi miti. Innanzitutto, le gomme invernali non sono utili solo su superfici innevate (sebbene su questa superficie siano molto più efficaci delle catene da neve ).
La mancanza di aderenza non si verifica solo perché la pavimentazione è ghiacciata, nevosa o bagnata. La temperatura esterna influisce in un certo senso.
Per questo, quando i termometri iniziano a scendere sotto i 7ºC, è consigliabile montare pneumatici invernali: la gomma delle ruote convenzionali si indurisce al freddo e può essere molto pericolosa.
Se hai intenzione di viaggiare in questi mesi, ricorda che in molti paesi europei gli pneumatici invernali sono obbligatori.
Gli pneumatici invernali sono anche più efficaci quando piove : hanno un battistrada più profondo, con più angoli e con più lamelle che velocizzano l’evacuazione dell’acqua.
Forniranno anche più trazione all’auto quando attraversiamo una lastra di ghiaccio.
Continua a leggere l’articolo per scoprire i migliori pneumatici invernali sul mercato e altri consigli utili come ausilio alla tua scelta finale.
Migliori pneumatici invernali: La nostra selezione
Bridgestone BLIZZAK LM005

Questo pneumatico ha superato i test TÜV (Technischer Überwachungs-Verein), le esigenti certificazioni tedesche. È riuscito ad essere tra i migliori nei test “Frenata su neve”, “Frenata su ghiaccio” e “Trazione su neve”. Ha anche l’etichetta “A” dell’UE , per le sue prestazioni in condizioni di bagnato.
Si distingue per la combinazione di scanalature 2D al centro con scanalature 3D nella zona delle spalle del battistrada. Ha anche scanalature a zigzag più profonde per incanalare meglio l’acqua.
Come se non bastasse, puoi stare tranquillo in caso di foratura o scoppio , poiché è rinforzato lateralmente per resistere a un’improvvisa perdita d’aria. È la tecnologia DriveGuard, che ti consentirà di continuare a guidare per 80 chilometri prima di cambiare la ruota.
- Efficienza del carburante: C
- Aderenza sul bagnato: A
- Livello di rumore: 70 db
- Caratteristiche specifiche: M+S, 3PMSF
Continental WinterContact TS 860 M+S

La gomma di queste ruote deve essere speciale, per evitare che si indurisca con il freddo. Per questo motivo, questo modello Continental è realizzato con silice Maximum Traction, per garantire una migliore aderenza e prestazioni di frenata.
Guarda anche come è solcata da un’accurata rete di minuscoli canali . È la tecnologia Spipe, che consente un costante drenaggio dell’acqua.
Infine, hanno analizzato il comportamento degli pneumatici su strade innevate e hanno rinforzato più di 1.000 punti nel profilo di questo modello, rendendolo più aderente in curva.
- Efficienza del carburante: E
- Aderenza sul bagnato: B
- Livello di rumore: 71 db
- Caratteristiche specifiche: M+S, 3PMSF
Michelin Alpine 6

Ti durerà molti anni, poiché è stato progettato per aderire alla neve e frenare adeguatamente anche dal primo all’ultimo chilometro, quando è già consumato.
Non si sono occupati solo delle prestazioni di guida. Questo pneumatico ti aiuterà a ridurre il consumo di carburante della tua auto e anche la CO2 che emetti nell’atmosfera.
Producono questo tipo di pneumatici da oltre 130 anni e, ad ogni generazione, riescono ad applicare più innovazioni. Secondo il produttore, questo modello Alpin 6 ha migliorato la frenata del 6% sul bagnato e dell’8% sulla neve.
- Pneumatici invernali MICHELIN di ultima generazione per una grande sicurezza
- Un’eccellente sicurezza che dura nel tempo nelle critiche condizioni di guida invernale (3PMSF)
- Progettato per offrire frenata e trazione fatte per durare, su neve
- Performance fatte per durare ed elevata durata chilometrica
Goodyear Ultra Grip 9 M+S

Lo pneumatico GOODYEAR UltraGrip 9+ migliora la maneggevolezza e la trazione del tuo veicolo sulla neve, grazie al suo battistrada altamente laminato.
Inoltre, le scanalature degli pneumatici sono chiamate “idrodinamiche”, ovvero progettate per evacuare più acqua e neve, riducendo così il rischio di aquaplaning.
Secondo il produttore, la sua nuova mescola di gomma migliora l’elasticità del battistrada, il che aumenta la durata del pneumatico.
Questi tipi di pneumatici sono molto più efficienti e sicuri rispetto alla guida su ruote tradizionali con catene da neve montate.
Se li usi in estate, perdono il loro vantaggio sull’asfalto. Inoltre, il calore fa sì che questo tipo di ruote si degradi prima.
- Efficienza del carburante: E
- Aderenza sul bagnato: C
- Livello di rumore: 68 db
- Caratteristiche specifiche: M+S, 3PMSF
Perché scegliere pneumatici invernali
Quali sono i principali vantaggi dell’acquisto di pneumatici invernali? Sono un po’ più costosi (10%), ma ne vale la pena. In generale, sono realizzati con una gomma diversa e più flessibile, preparata per resistere a temperature inferiori a -7ºC . Tieni presente che a queste temperature gli pneumatici estivi si deteriorerebbero e quindi perderebbero efficacia e aderenza.
Un’altra proprietà degna di nota è quella relativa alle lamiere e ai bordi che questi pneumatici presentano sulla loro superficie. Sono di grande importanza nello sviluppo della trazione, poiché consentono una migliore aderenza su una superficie complessa come la neve. Questi elementi favoriscono quello che è noto come effetto bruco , poiché generano una sorta di pizzicatura nella neve.
L’inverno non è solo caratterizzato dalla neve, ma si distingue anche per le precipitazioni. A tal proposito, va segnalato che la profondità del disegno (superiore a 1,6 millimetri) torna utile, poiché riesce ad espellere l’acqua con grande efficacia e, in questo modo, evitiamo che la nostra vettura subisca il temuto aquaplaning .
Insomma, gli pneumatici invernali o M+S (acronimo di Mud and Snow, fango e neve in inglese) sono caratterizzati da:
- la sua speciale composizione chimica che garantisce una presa efficace e prestazioni a temperature inferiori a 7ºC.
- un battistrada appositamente progettato per evacuare l’acqua o la neve nel modo più efficiente possibile e provocare un effetto bruco su superfici ghiacciate o innevate.
Suggerimenti per l’identificazione degli pneumatici invernali
Non esitate a chiedere consiglio nella vostra officina di fiducia . Deve essere chiaro che l’uso di pneumatici invernali sostituisce l’obbligo delle catene in alcuni tratti , poiché consentono una guida più funzionale e non sono ingombranti come le catene, il cui montaggio è pesante.
Gli pneumatici invernali sono noti come pneumatici da fango e da neve, poiché sono adatti alla guida in queste condizioni avverse. Se, oltre a ciò, recano l’iscrizione di un pittogramma con una montagna e la rappresentazione di un fiocco di neve, significa che sono state sperimentate in particolari contesti di esistenza di grandi quantità di neve.
Dovresti anche valutare che avrai bisogno di pneumatici invernali con misure specifiche. Lo stesso accadrà con le gomme. Sotto questo aspetto, dovrai ricorrere a quelli di base e con le misure più piccole possibili, quindi dovrai dimenticare temporaneamente le ruote in alluminio più estetiche. Altri consigli utili riguardano il non fidarsi delle occasioni o delle marche sconosciute. Se hai intenzione di effettuare l’investimento, è conveniente per te farlo in condizioni. Quindi le caratteristiche degli pneumatici Goodyear torneranno utili.
Gomme 4 Stagioni, l’alternativa in inverno
Secondo i dati estratti dal rapporto ETRMA 2022 sul mercato europeo degli pneumatici, gli pneumatici all season, dei quali ti abbiamo già parlato nell’articolo sui migliori pneumatici 4 stagioni, sono diventati il segmento in più rapida crescita. Negli ultimi sette anni, il tasso medio di crescita anno su anno ha raggiunto il 21,7%. La tendenza generale è di pneumatici più grandi e auto (dal 2015 si è registrata una crescita di pneumatici da 17″ e superiori; in media, il mercato è cresciuto dell’8,4% su base annua. Allo stesso tempo, le case automobilistiche hanno deciso di equipaggiare i loro veicoli con pneumatici per tutte le stagioni Proprio come i dati, nel 2021 la crescita ha raggiunto il 36,9%.
Sempre più conducenti non vogliono cambiare da pneumatici estivi a pneumatici invernali, e viceversa, a seconda delle diverse caratteristiche di ogni stagione dell’anno. In questo contesto si spiega la crescita del settore all season , pneumatici all weather che ne consentono un utilizzo con elevate prestazioni sia in inverno che in estate.
Manutenzione di base in inverno
Conosci già le caratteristiche degli pneumatici invernali e i vantaggi offerti dalle gomme all season in climi con inverni non estremi (sotto i 7ºC) . Scegli la migliore opzione di sicurezza per le strade invernali e tieni sempre a mente alcuni consigli di base per la manutenzione:
- Assicurati che i tuoi pneumatici, siano essi quattro stagioni o invernali, siano in buone condizioni. Ciò significa che la profondità del battistrada non è inferiore a 1,6 mm e che non sono visibili segni di usura.
- Eseguire una corretta manutenzione del veicolo: controllare il livello del liquido con particolare attenzione all’antigelo e tenere conto dello stato della batteria per evitare situazioni rischiose.
- Controllare lo stato dei freni.
- Prenditi cura della visibilità. Vedere ed essere visti sulla strada è essenziale. Disappanna i finestrini e usa correttamente la posizione e i fendinebbia .
- Adattare la guida alla situazione stradale e alle condizioni meteorologiche. Moderate la velocità, rispettate la distanza di sicurezza e optate per una guida sicura e preventiva .
Rivedi tutti questi consigli sia per scegliere lo pneumatico giusto per l’inverno sia per adattare il tuo stile di guida a ogni stagione. Assicurati di optare sempre per la prevenzione e la pianificazione per progettare le tue fughe invernali e garantire la sicurezza dei tuoi viaggi in qualsiasi momento e condizione meteorologica.
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